Corsi Pavimenti in Resina

Scopri la mia offerta didattica, i primi corsi partiranno nell'autunno del 2017, i posti sono limitatissimi e occorre prenotarsi con largo anticipo:

  1. Corso Introduttivo per Principianti
  2. Corso Intermedio
  3. Corso Avanzato (in arrivo)

Da diversi anni ricevo richieste da persone che mi chiedono se ho in programma corsi per insegnare come si fanno i pavimenti in resina autolivellanti e in particolar modo come si realizzano opere artistiche con la resina.

Fino ad ora ho sempre declinato, adesso ho deciso di divulgare tutti i miei studi e le mie conoscenze, frutto di un ventennio di sperimentazione, passione e amore per questa materia chiamata resina.

Partiamo dal presupposto che si parli di resine epossidiche autolivellanti, nulla a che vedere con gli spatolati classici (micro cemento o quant’altro) questo è un altro settore che non prendo in considerazione e che non c’entrano nulla con la vera resina artistica.

Il mio concetto si fonda sulla trasformazione del prodotto e non sull’esecuzione “tot al mq..” per intenderci.

Ho deciso dunque di fare principalmente una selezione delle persone che saranno interessate ai miei corsi.

Inizialmente affronterò un corso introduttivo al quale ne seguirà uno intermedio. Ciò servirà per giungere ad una eventuale selezione finale dei partecipanti che affronteranno un ultimo corso, quello avanzato, al quale non tutti avranno diritto di accesso

Metterò a disposizione nei miei corsi quanto ho imparato negli ultimi venti anni.

Credo di poter affermare, senza falsa modestia, di aver raggiunto oggi un livello tecnico - sull’utilizzo delle resine epossidiche in modo artistico – degno di attenzione in tutto il settore. Le mie realizzazioni ne sono il frutto.

La resina in quanto materia incerta e in movimento necessita di essere trasformata, la partita per me si gioca tutta qui.

Il mio sogno è quello di preparare veri professionisti in un settore che ancora vede troppa approssimazione.

- Giuseppe Portella

Corso Introduttivo per Principianti

Il corso introduttivo sarà preceduto da un primo colloquio telefonico informativo con il candidato, che se accettato verrà convocato presso il mio laboratorio per la giornata del corso base, saranno accettati un numero massimo di 5/6 persone per corso questo per non disperdere attenzione e per poter valutare meglio i candidati nelle loro attitudini.

Il corso introduttivo sarà attivato al raggiungimento dei 5/ 6 candidati per volta. 

Durante il corso introduttivo saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Modalità di impiego generali della resina epossidica
  • Supporti sui quali ne è possibile l’utilizzo
  • Caratteristiche tecniche del prodotto (eventuale presenza del chimico)
  • Prova pratica di laboratorio per capirne l’utilizzo
  • Ciclo di lavorazione per pavimenti autolivellanti (artistici)
  • Calcolo tempistica di realizzazione per pavimenti autolivellanti
  • Pro e contro della resina

Al termine del corso verrà fornito un attestato di frequentazione che ha una valenza certificata da un codice che sarà verificabile.

Il costo del corso introduttivo è di € 250,00 + IVA

La giornata di svolgimento del corso introduttivo verrà suddivisa in due fasi: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14 alle 16.

Chi fosse interessato è pregato di inviarmi una email contenente una breve presentazione e un riferimento telefonico.

Risponderò e contatterò ognuno dei candidati entro 2/3 giorni.

Corso Intermedio

Il corso intermedio servirà per approfondire le tecniche necessarie per imparare a realizzare i pavimenti in resina autolivellanti.

Una volta che i candidati avranno frequentato il corso introduttivo – fondamentale per capire il prodotto e capire come utilizzarlo – potranno accedere ad un avanzamento conoscitivo di questa meravigliosa materia.

Il corso intermedio prevederà una prova pratica sperimentale nella quale il candidato creerà con le proprie mani una prima opera su tavola, seguito e accompagnato dalla mia supervisione.

L’approccio diretto con le resine e la creazione di un proprio campione introduce il candidato alla scoperta delle proprie doti manuali, alla conoscenza del colore che è ben diversa dall’utilizzo del colore in forma pittorica o decorativa classica.

C’è una differenza abissale tra l’utilizzo di materiali e colori per l’imbiancatura, spatolati e quant’altro, non è sufficiente essere in possesso delle tecniche classiche di restauro, o il saper spatolare ed imbiancare, le resine sono tutto un altro mondo.

Il mio compito sarà quello di aprire questo mondo ai candidati.

Non prometto ai candidati di diventare “artisti” nell’utilizzo della resina perché questo dipenderà dalle loro attitudini, dalla loro manualità e dalla loro creatività, questo corso servirà proprio come eventuale trampolino di lancio per chi scoprirà di avere queste doti.

Mentre il corso introduttivo - vedi testo relativo – non prevederà necessariamente l’iscrizione al corso intermedio, a quest’ultimo invece non si potrà avere accesso se non dopo aver frequentato il corso introduttivo.

Il corso medio costerà al candidato € 500,00 IVA esclusa, durerà due giorni presso il mio laboratorio di Novate Milanese.

I costi relativi a viaggio, eventuali pernottamenti, pranzi e cene sono a carico del candidato.

Pavimenti in Resina PuntoZero di Giuseppe Portella -  Novate Milanese, Milano  -  P.IVA 04367690965 -  privacy & cookie policy