Pavimenti in resina:

Prezzi e Costi al mq

Pavimenti in resina:
Prezzi e costi al mq

I prezzi e i costi dei pavimenti in resina residenziali rispetto ai pavimenti in resina tradizionali, sono variabili in base a diversi aspetti, i quali incidono sui costi di realizzazione.

In alcuni casi i pavimenti in resina possono essere anche più convenienti rispetto ad altre pavimentazioni, grazie al fatto che possono essere sovrapposti ai pavimenti esistenti e ciò è indubbiamente un risparmio notevole.

Ogni richiesta deve comunque essere valutata singolarmente ed è per questo che invito sempre le persone interessate ad un primo colloquio telefonico, senza impegno, per rispondere a tutti i dubbi ed esprimere un costo ragionato e su misura, in base alla richiesta.

Non costa nulla informarsi perché a volte la bellezza e soprattutto la qualità costano meno di quanto pensiamo!

contattami

Pavimenti in resina: prezzi e costi al mq

Provo a fornirvi qui delle indicazioni di massima, la prima importante distinzione da considerare è quella tra i pavimenti in resina spatolati o in microcemento e i pavimenti in resina epossidica autolivellante.

Pavimenti in resina prezzi e costi al mq

Prezzi e costi dei Pavimenti in resina spatolati/microcemento

Presentano costi di realizzazione indubbiamente inferiori in particolar modo per quanto concerne gli spatolati cementizi, ciò è dovuto al fatto che il materiale resinifero impiegato è molto meno costoso rispetto agli epossidici autolivellanti; inoltre gli spatolati non includono particolari effetti decorativi, riducendo le realizzazioni ad un aspetto minimalista.

I pavimenti in resina spatolati inoltre si presentano con una superficie non perfettamente liscia e ciò pone più problematiche relative alla pulizia e manutenzione futura.

» Il loro costo per mq. varia intorno ad € 70,00 ma dipende anche dalla metratura.

Prezzi e costi dei Pavimenti in resina epossidica autolivellante

I pavimenti in resina autolivellanti presentano invece una superficie perfettamente liscia, sono più facili da pulire e più robusti in termini di resistenza meccanica ed all’urto.

Inoltre gli autolivellanti sono più elastici e dunque più idonei alla sovrapposizione su pavimenti esistenti, elemento questo molto importante in quanto non soggetti a rotture o a crepe naturalmente sempre a patto che l’opera sia eseguita a regola d’arte e con tutte le attenzioni dovute.

A volte mi contattano per domandarmi come mai i prezzi dei pavimenti in resina epossidica autolivellante siano più alti, ebbene la risposta è molto semplice: si tratta di due due tipologie di pavimenti completamente diverse sia in termini di prodotto, sia per l’aspetto applicativo ed estetico.

» Il loro costo per mq parte da € 120,00 per metrature superiori ai 60 mq, mentre metrature ridotte fanno lievitare il costo per mq.

Costo pavimento in resina

La componente artistica del pavimento in resina

I pavimenti in resina artistici sono realizzati con utilizzo di resine autolivellanti epossidiche bi-componenti liquide e per l’utilizzo di questi prodotti è necessaria una grande preparazione professionale e conoscenza della materia, frutto di anni di esperienza, con concrete conoscenze delle problematiche di cantiere e se permettete con una spiccata creatività artistica (guarda la galleria delle realizzazioni ).

Questi pavimenti, unici e irripetibili, regalano personalità a ogni ambiente.

Il mio invito è quello di vagliare attentamente i preventivi per capire che tipo di pavimento in resina vi propongono, come viene realizzato, con quali garanzie e soprattutto vagliando la serietà ed i feedback di chi redige l’offerta.

Prezzo e costo al metro quadro (mq) del pavimento in resina

Bisogna infine tenere conto di un fattore fondamentale prima di esprimere dei prezzi sui pavimenti in resina e cioè la metratura.

Più è bassa la metratura e più il costo a metro quadro lievita, ciò è imputabile al ciclo di lavorazione dei pavimenti in resina che necessita dei suoi passaggi obbligati e soprattutto delle asciugature tra un passaggio e l’altro.

La realizzazione del pavimento di un piccolo bagno e quella di una pavimentazione di 70/80 mq necessitano comunque quattro giorni di lavoro e questo non in termini di ore lavorative ma di necessari ritorni sul luogo di realizzazione; pertanto si evince che il calcolo dei costi sui pavimenti in resina è variabile e dunque va valutato e calcolato di volta in volta adattando il preventivo su misura della richiesta.

Scopri di più sui miei lavori

Alcune informazioni utili

Per qualsiasi informazione o dubbio, chiamami senza impegno per parlarmi del tuo progetto. Non pensare che sia inaccessibile.

CHIAMAMI ORA
CONTATTAMI